Indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni

Sede C. Colamonico - Istruzione Tecnica Tecnologica
Codice scuola per iscrizioni BATD02601A

Profilo Professionale

Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”: ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”; collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni.

 

Titolo di Studio conseguito al termine del V anno: Diploma di Maturità Informatica e Telecomunicazioni

Perché è importante la programmazione?

La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico.
Secondo l'Unione Europea sono già 500mila i posti di lavoro disponibili nel 2015 che non verranno occupati e saliranno a circa 900mila nel 2020. Un buco enorme in un settore cruciale come quello dell'Information Comunication Technology. (cfr. Comunicato della Commisione Europea ai Ministri dell'Istruzione)

Inoltre, la società odierna è caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti. La capacità di pensare in modo creativo può essere la chiave del successo personale  e professionale per i giovani di oggi. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Gli Istituti Tecnici, tra cui il Colamonico, con l'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e con l'articolazione Sistemi Informativi Aziendali, offrono l'opportunità di acquisire e sviluppare competenze specifiche nel settore ICT.
L'ITE Colamonico, oltre all'offerta formativa curriculare, si caratterizza sul territorio per il suo impegno nella diffusione e sviluppo del pensiero computazionale, promuove le eccellenze ICT e mette in campo tutta una serie di iniziative che coprono gli studenti dalle scuole medie all'università.

Vogliamo preparare i nostri studenti affinché, nel loro futuro, possano affrontare lavori che non esistono ancora, utilizzando tecnologie che non sono ancora state inventate, al fine di risolvere problemi di cui non siamo ancora a conoscenza.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
  • Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
  • Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  • Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
  • Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza. rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

Alternanza Scuola Lavoro

La scuola prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage con le principali aziende del settore.

Quadro Orario

Sede C. Colamonico: Istituto Tecnico Tecnologico
Indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: Informatica

1° biennio 2° biennio   5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Geografia generale ed economica 1        
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto Economia 2 2      
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)      
Scienze integrate (Chimica)  3(1) 3(1)      
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 3(1) 3(1)      
Tecnologie informatiche 3(2)        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Complementi di Matematica     1 1  
Sistemi e reti     4(2) 4(2) 4(3)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni     3(1) 3(2) 4(3)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa         3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Articolazione: Informatica
Informatica     6(3) 6(3) 6(4)
Telecomunicazioni     3(2) 3(2)  
Totale generale 33 32 32 32 32
di cui in laboratorio 5 3 8 9 10

NB. Le ore scritte tra parentesi sono di Laboratorio