POF 2010-11 - Scambio di classi in Germania

Indice articoli

Gymnasium Wendalinum di Sankt Wendel

Terzo scambio di classi con il Gymnasium Wendalinum di Sankt Wendel (Saarland-Germania)

Una delegazione dell’ITC Colamonico, composta da 19 alunni accompagnati dall’insegnante di tedesco Prof. Iacovazzi, si è recata dal 4 all’11 dicembre 2010 a Sankt Wendel in Germania, in occasione del terzo scambio di classi organizzato dal nostro istituto con la scuola partner tedesca, il Gymnasium Wendalinum .
I ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni del Wendalinum ed hanno potuto frequentare alcune lezioni di Italiano, Tedesco, Francese, Musica. Particolarmente attenti erano i ragazzi tedeschi più piccoli, che nei prossimi anni studieranno italiano come terza lingua straniera e che hanno intervistato i nostri alunni in tedesco.
I nostri allievi, oltre a trascorrere una bellissima settimana presso le famiglie ospitanti, hanno potuto visitare le città di Saarbrücken (capitale della Saarland), Idar-Oberstein e Metz (capitale della Lorena, regione francese confinante con la Saarland).

La delegazione è stata accolta in forma ufficiale dal Dott. Werner Wilhelm presso il Landkreis (corrispondente alla nostra provincia), dove ha portato il saluto della nostre amministrazioni locali.
Tutti i ragazzi, sia i nuovi partecipanti che quelli che tornavano per la seconda volta a Sankt Wendel, hanno espresso il loro entusiasmo per la bella settimana trascorsa ed aspettano i loro  partner nella prossima primavera ad Acquaviva, per una splendida settimana in Puglia.