PON-FESR

PON 2014 2020

 

button PON 2014 2020 pubblicita

 

 

PON 2008: Identikit dei prodotti tipici agro-alimentari

Corso gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, riservato ad alunni

Destinatari:

n.15-20 alunni frequentanti il biennio di questo istituto.

Finalità:
Favorire il radicamento dell'offerta scolastica nel territorio, attraverso il rafforzamento dell' identità culturale; raccordare l' offerta formativa con le strategie di sviluppo locale; imparare a conoscere e difendere i prodotti autoctoni sottraendoli alla minaccia della omologazione industriale e della crescente  concorrenza; realizzazione di una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione, in formato multimediale, per la rivalutazione dei prodotti biotipici.

Leggi tutto...

PON 2008: Ci sono anch'io

Corso gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, riservato ad alunni

Destinatari:

n. 20 alunni frequentanti il biennio di questo istituto.

Finalità:
Promuovere la ricerca dell'identità personale e la costruzione del sé attraverso gli altri, secondo il principio del reciproco riconoscimento ed attribuzione di valore.

Leggi tutto...

PON 2008: Viaggio sonoro alla ricerca di s

Corso gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, riservato ad alunni

Destinatari:

n. 20 alunni interni all'Istituto delle prime, seconde e terze classi.

Finalità:
Il corso è teso all'individuazione, alla presa di contatto ed alla esplorazione della propria identità sonora, attraverso un percorso articolato in 2 fasi, parallele, integrate e complementari, una di musicoterapia ed l'altra di sperimentazione musicale.
Gli obiettivi della prima fase sono: creare un primo livello conoscitivo di una tecnica, efficace e non verbale, utile alla comunicazione ed al lavoro sociale e creare legami e maggiori sinergie in un gruppo attraverso la condivisione di un processo di conoscenza della propria persona, teso all'individuazione ed alla apertura di nuovi canali espressi.
Gli obiettivi della seconda fase sono: acquisire conoscenze musicali di base e prime competenze esecutive nell'ambito di un gruppo.

Leggi tutto...

PON 2007: Logistica portuale e marittima

Grazie ai Fondi FSE il nostro istituto ha potuto realizzare uno stage aziendale della durata di due settimane presso un grande gruppo aziendale specializzato in logistica portuale e marittima operante nel porto di Gioia Tauro.
Al progetto hanno partecipato gli studenti che nell’anno scolastico precedente avevano frequentato i corsi di inglese veicolare, nell’ambito della misura PON 11b (2006). Trattasi di 15 studenti delle classi 4 A IGEA, 4 B Mercurio e 3 A IGEA. Tutti gli studenti avviati allo stage hanno frequentato un corso propedeutico di orientamento della durata di 40 ore. Al termine dello stage gli studenti hanno presentato le loro relazioni.

Leggi tutto...

PON 2007: Scrivere la natura - Modulo 2

“Vivere la natura…sulle tracce dei fiumi fossili delle Murge”

Destinatari:
n.15 alunni frequentanti il biennio di questo istituto.

Finalità:

  • Sviluppare e valorizzare le conoscenze di alcune aree del territorio di Acquaviva che rivestono un grande interesse naturalistico, geomorfologico e archeologico;
  • Promuovere comportamenti compatibili con il rispetto e la conservazione del territorio;
  • Ideare e realizzare un video finalizzato alla promozione turistica di questi luoghi.

Prodotto realizzato

Video - Sulle tracce dei fiumi fossili della Murgia

Leggi tutto...

PON 2007: Scrivere la natura - Modulo 3

“Sabato amico ”

Destinatari:
n.15-20 alunni frequentanti il biennio di questo istituto.

Finalità:

  • Creazione di uno spazio informativo sui rischi derivanti dall’abuso di bevande alcoliche;
  • Promozione di comportamenti coerenti e socialmente compatibili;
  • Ideazione e realizzazione di un video di invito alla moderazione.

Prodotto realizzato

Video:  Il diritto di dire NO

Leggi tutto...

PON 2007: Scrivere la natura - Modulo 1

“Divertirsi scrivendo”

Destinatari:
n.15-20  alunni frequentanti il biennio di questo istituto.

Finalità:

  • Arricchire le capacità linguistico-espressive mediante percorsi e procedure che insistano soprattutto su aspetti ed elementi ludico-creativi per liberare immaginazione e per produrre originali forme di scrittura e/o rielaborazione testuale.
  • Educare alla lettura e alla scrittura attraverso la individuazione e conoscenza dei meccanismi di costruzione delle diverse tipologie di testo, in prosa o in versi, e/o di più complessi e articolati prodotti verbali o/e multimediali, per procedere alla rielaborazione e riscrittura degli stessi.
  • Migliorare la padronanza della comunicazione scritta attraverso un affinamento delle capacità di formalizzazione dei contenuti e un allargamento del repertorio espressivo.
Leggi tutto...

pon-sezione.gifProgetti di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo affidati alla gestione dell'ITC Colamonico