Erasmus+

Erasmus KA1 VET "IN.TE.R.N.AT.IONAL. S.M.E.”

Erasmus KA1 VET "IN.TE.R.N.AT.IONAL. S.M.E.”

L’IISS Colamonico-Chiarulli, propone ai propri studenti nuove esperienze formative di mobilità offerte dall’Unione Europea, attraverso la partecipazione al progetto Erasmus plus KA1 VET 2018 “IN.TE.R.N.AT.IONAL. S.M.E.” che, si svilupperà in due annualità (a.s.2018-2019 e a.s.2019-2020).
Scuola capofila del progetto è l’IISS “Bachelet-Galilei” di Gravina di Puglia ma esso è stato sottoscritto da un consorzio di quattro scuole : l’IISS “Bachelet-Galilei”, l’IISS “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti, l’IISS “De Citi –De Marco” di Triggiano e l’IISS “Lotti –Umberto I” di Andria.

Leggi tutto...

Erasmus+ Methodology in Practice Today

Erasmus+ Methodology in Practice Today

Le docenti di lingua inglese Antonia Manchisi e Lucia Verroca hanno partecipato al corso di formazione “Spice Up Your Teaching Ideas-Methodology in Practice Today” presso l’Executive Training Institute ETI-Malta dal 14 al 19 gennaio 2018 per un totale di 21 ore, nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA1,”Formarsi ed educare con l’Europa” dell’IISS Colamonico -Chiarulli, approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus e finanziato dall’Unione Europea nel 2016.
Il gruppo dei partecipanti era formato da docenti provenienti da diversi paesi europei: Spagna, Lituania , Polonia, Italia.

Leggi tutto...

Erasmus+ Spice Up Your Teaching Ideas

Erasmus+ Spice Up Your Teaching Ideas

Con un mare cristallino e una temperatura primaverile St Julian ha accolto me e la mia collega Antonia Manchisi dal 15 al 19 Gennaio 2018 per un corso intensivo di 30 ore presso l’istituto ETI Malta dal nome ”Spice Up Your Teaching Ideas - Methodology in Practice Today
Sin dal primo giorno in aula si sono alternati input teorici a lavori, prevalentemente, di coppia o di gruppi per l’esecuzione di compiti; infatti attività di Circle time, brainstorming, Task- based ecc… hanno permesso di definire i criteri del corso e di lavorare sullo sviluppo delle abilità critiche e cognitive così come sull’acquisizione di nuove conoscenze insieme allo sviluppo di competenze specifiche.

Leggi tutto...

InfoDay ERASMUS+ per la scuola

InfoDay ERASMUS+ per la scuola

Conferenza / Seminario Progettare ERASMUS+” Auditorium delle Culture – Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” – Bari, 18/01/2017  – ore 9:30

Il Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari, il Liceo “Cagnazzi” di Altamura (BA) e l’IISS Colamonico-Chiarulli di Acquaviva delle Fonti (BA), in collaborazione con USR Puglia e Agenzia Nazionale INDIRE, organizzano un evento di informazione e diffusione del Programma Comunitario ERASMUS plus, in occasione della Call 2018.

Leggi tutto...

Erasmus+ CLIL in Dublin per la Chimica

Erasmus+ CLIL in Dublin per la Chimica

Nell’ambito del Progetto di formazione Erasmus + KA1, riservato ai docenti dell’IISS “Colamonico-Chiarulli”, la prof.ssa Didio ha partecipato al corso "CLIL in Dublin: Content and Language Integrated Learning" che si è tenuto presso il National College of Ireland a Dublino dal 05 all’11 novembre 2017 . Questa esperienza è servita per confrontarsi con i colleghi di diversi paesi europei circa la metodologia didattica e la comunicazione in lingua inglese, permettendone un arricchimento lessicale.

Leggi tutto...

Class Exchange- Learning from Experience

Class Exchange- Learning from Experience

Al. S. Pushkin Secondary Language School » Varna - Bulgaria
IISS «Colamonico-Chiarulli» Acquaviva delle Fonti

Explore. Dream. Discover.” E’ ciò che affermava Mark Twain. E che l’augurio giunga agli studenti recentemente impegnati nella mobilità in Acquaviva delle Fonti nell’ambito del Progetto “Class Exchange- Learning from Experience”.
Dal 22 al 29 aprile 2017 una delegazione di studenti e docenti della « Al. S. Pushkin Secondary Language School» di Varna è stata infatti ospite dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” ed un percorso di full immersion in un Paese europeo ha avuto inizio.

Leggi tutto...